cover | Servizio educativo domiciliare

Servizio educativo domiciliare

Il servizio SED (servizio di educativa domiciliare) viene visto come una serie di interventi necessari per garantire alla persona il diritto all’ educazione e alla formazione di competenze e capacità.

Esso è connesso alla finalità di migliorare la qualità della vita delle stesse e di porre le basi per una vita adulta caratterizzata da una piena realizzazione personale e relazionale.

L’azione educativa intende intervenire in quei casi dove vi sono degli ostacoli e particolari condizioni di difficoltà, problemi di integrazione, scarsa cura o inadeguata gestione del ruolo genitoriale, difficoltà di inserimento scolastico, problematiche adolescenziali e difficoltà di autonomia e comunicazione.

L’obiettivo principale è quello di evitare il ricorso alla risorsa educativa residenziale. L’altro obiettivo è quello di svolgere un’azione osservativa che permetta di individuare l’intervento educativo più adatto al nucleo familiare.

Gli obiettivi specifici degli interventi domiciliari sono:

  • accompagnare la famiglia e la persona coinvolta in un percorso che li stimoli a riflettere sulla qualità delle relazioni all'interno del nucleo supportando le proprie competenze affettive, educative e relazionali;
  • sostenere le figure genitoriali valorizzando le diverse funzioni e ruoli al fine di accrescere le capacità di cura affettiva e materiale
  • accompagnare e supportare la persona nell'apprendimento di un agire responsabile, volto all'integrazione sociale.

Il progetto educativo individualizzato ed elaborato viene condiviso con tutti gli attori che sono coinvolti per realizzare al meglio l’azione di supporto.

Destina il tuo 5×1000

Con una semplice firma puoi aiutarci a fare la differenza. Non costa nulla, ma per noi vale tantissimo!

01322450295
  • ✅ Compila la dichiarazione dei redditi (730, CU o Modello Redditi).
  • ✅ Firma nella sezione "Sostegno del volontariato".
  • ✅ Inserisci il nostro codice fiscale: 01322450295.